Storia

E' RINATA UNA STELLA! "Trattoria El Butighet"

Dopo un breve periodo di chiusura per restyling, ecco nuovamente le storiche sale arredate con tavoli rustici, pareti di pietra a vista e mattoni rossi. Il caminetto d’inverno riscalda questo ambiente familiare dove i clienti possono gustare piatti speciali e particolari, accolti con simpatia e calore dai proprietari.

Come alla sua prima apertura, la Trattoria “El Butighet” si trova su una via di grande passaggio che collega Brescia, Bergamo e Milano. Il paesaggio circostante è molto cambiato, ma lo spirito ed i piatti della Trattoria sono rimasti gli stessi riportando gli ospiti con la mente al passato esaltando sempre la tradizione.

A Rovato riapre “El Butighet”: la trattoria com’era cento anni fa, dal grande fascino storico.

Erano gli anni venti del 1900 ed a Rovato il mercato settimanale del lunedì, per la compravendita dei bovini, era tra i più importanti della Lombardia. La Franciacorta era terra di vino, latte e carne.

In quel periodo i coniugi Angela Benedetti (1895) e Francesco Facchetti (1890) aprirono la trattoria “El Butighet”: una trattoria con bottega annessa, aspetto mantenuto fino agli anni settanta. La Trattoria fu il punto di riferimento per gli abitanti di Rovato ed è entrata a far parte della storia del paese.

All’epoca era possibile pernottare e sul retro c’era un ampio spazio dove lasciare i propri cavalli. La Trattoria veniva frequentata da chi la mattina presto contrattava l’acquisto di animali ordinando una minestra calda, una scodella di trippa o una porzione di bollito. Sono innumerevoli gli atti di compravendita del bestiame siglati tra i tavoli della Trattoria semplicemente con uno schiocco di dita e con un brindisi del buon vino che l’oste offriva. Ecco perché la Trattoria è sempre stata un punto di riferimento per Rovato.

Oggi il mercato degli animali si svolge solo una volta all’anno, ma ad “El Butighet” tutto è rimasto accogliente come cento anni fa. La tradizione continua in cucina che da sempre propone piatti tipici, genuini e semplici della Franciacorta.

Dopo un breve periodo di chi chiusura per restyling, ecco nuovamente le storiche sale arredate con tavoli rustici, pareti di pietra a vista e mattoni rossi. Il caminetto d’inverno riscalda questo ambiente familiare dove i clienti possono gustare piatti speciali e particolari, accolti con simpatia e calore dai proprietari.

Come alla sua prima apertura, la Trattoria “El Butighet” si trova su una via di grande passaggio che collega Brescia, Bergamo e Milano. Il paesaggio circostante è molto cambiato, ma lo spirito ed i piatti della Trattoria sono rimasti gli stessi riportando gli ospiti con la mente al passato esaltando sempre la tradizione.

Il menù offre un’ampia scelta tra i piatti genuini e gustosi della cucina contadina locale:

  •  Iniziando dagli antipasti di salumi, pancetta nostrana, polenta con lardo, verdure sott’olio, acciuga su pane abbrustolito e giardiniera nostrana;
  •  Si prosegue con i primi di pasta fatta a mano con sughi preparati in casa, casoncelli tradizionali, minestre, zuppe, trippa e pasta con fagioli;
  •  Per i secondi vengono utilizzati solo tagli di carne selezionati con cura, sapientemente frollati e provenienti dalle aziende agricole locali, bolliti accompagnati dalla nostra salsa verde, mostarda, cotechino, salame cotto, soppressa, arrosti, gallina ripiena, anatra, oca, faraona e spiedo franciacortino. Ultimo ma non meno importante il famoso Manzo all’olio di Rovato de-co (denominazione comunale).
  •  Si conclude con i dolci tutti rigorosamente fatti in casa con ingredienti freschi e di prima qualità.

La Trattoria “El Butighet” dispone di un ampio parcheggio, 90 coperti e la clientela arriva da tutta la Lombardia e il Veneto per assaggiare i nostri gustosissimi piatti.

Alla Trattoria l’ambiente è accogliente e familiare.

Attualmente con Francesco Luigi Facchetti, la Trattoria “El Butighet” è alla terza generazione vantando una tradizione di quasi cento anni.

“El Butighet” è ancora un punto di riferimento per chi visita la Franciacorta e per gli abitanti di Rovato.

Enjoy our restaurant